Associazione Culturale Arches

22.09.2016 18:06

L’Associazione Culturale Archès, costituita nel marzo del 2009 a seguito del bando regionale “Bollenti Spiriti. Principi Attivi”, è un laboratorio di progettazione e consulenza al servizio di persone ed organizzazioni come scuole, università, enti locali, istituti di ricerca, associazioni e gruppi artistici impegnati sul territorio. Archès svolge attività di ricerca nei luoghi, studio delle fonti storiche, verifica dello stato di conservazione e del livello di fruibilità dei siti, ideazione e cura di eventi artistici e culturali. Progetta e realizza itinerari turistico – culturali in siti archeologici, masserie didattiche, strutture rurali tipiche, dimore storiche e musei diffusi. 


Le visite didattiche proposte sono comprensive di pubblicazione di opuscoli informativi, brochure e guide turistiche, anche in lingue straniere. Archès – a tal fine – si avvale di figure professionali altamente specializzate (archeologi, specialisti in Beni culturali, esperti in marketing territoriale, sociologi) nell’elaborazione e attuazione di progetti ed attività che mirano alla tutela e alla conoscenza del patrimonio archeologico del Salento. Archès ha pubblicato l’opuscolo informativo La Cripta di Santa Marina a Miggiano (2009), la Guida Archeologica Antica Messapia. Popoli e luoghi del Salento meridionale nel I millennio a.C. (Scirocco Editore, 2010) e la monografia Archeologia del Salento. Il territorio di Salve dai primi abitanti alla romanizzazione (Libellula Edizioni). Dal 2010 cura i testi della Guida informativa Torrevado.info, edita con il patrocinio dei comuni di Salve e Morciano di Leuca. Archès collabora con l’Associazione Archeoclub d’Italia, nell’ambito della manifestazione nazionale “Chiese Aperte”, e con l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, nell’ambito dell’iniziativa “Città Aperte”. Ha progettato e realizzato itinerari tematici nel Capo di Leuca, con il patrocinio delle relative amministrazioni comunali.

 

Proposte:

L'associazione per il momento, organizza le sue attività nel territorio dell'area di Leuca e della parte meridionale delle Serre Salentine

  • Trekking e camminate leggere

  • Escursioni archeologiche e naturalistiche

  • Arte e Tradizioni

  • Eventi e manifestazioni culturali

 

Associazione Archès
Via Carmignani, 14 Lucugnano di Tricase 73030 - Lecce
327/8410214
associazionearches@gmail.com

https://www.associazionearches.it