l.ink Festival, Festival del Giornalismo - Lecce

19.10.2015 17:00


l L.ink Festival torna per la terza edizione, che si svolgerà nelle città di Bari e Lecce dal 19 al 23 ottobre 2015. Cinque giornate dedicate al lavoro del giornalista ai nostri tempi, con grandi professionisti che raccontano il mutamento dell’informazione attraverso i mestieri che ruotano attorno a una redazione.
La manifestazione è realizzata da Pool con il sostegno di Co.Re.Com. Puglia, Consiglio Regionale Pugliese, AGCOM e Ordine dei Giornalisti di Puglia. 

I lavori si aprono con la sessione dedicata al "Giornalismo e sicurezza nei media contemporanea" Sicurezza è una parola chiave della nostra epoca. La violenza attraversa la realtà mediatica a tutti i livelli, da chi fruisce l’informazione a chi la crea e la diffonde. Come si pongono gli operatori della comunicazione di fronte a queste esigenze e a questi rischi, apparentemente così complessi da fronteggiare? Apre i lavori Michele Casella (Direttore L.ink Festival), seguono i saluti di: Paolo Perrone (Sindaco di Lecce), Vincenzo Zara (Rettore dell’Università del Salento), Felice Blasi (Presidente Co.Re.Com Puglia) Intervengono: Derrick de Kerckhove (Professore dell'Università di Toronto), Alberto Spampinato (Giornalista ANSA, direttore di “Ossigeno per l’informazione”), Carlo Verna (Giornalista RAI, associazione Articolo 21) La sessione pomeridiana è invece dedicata al "Giornalismo ed etica: la notizia a confronto con la persona". La rappresentazione mediatica affronta quotidianamente il problema della semplificazione della coscienza collettiva. Quando la persona entra nella notizia, diventa necessariamente qualcos’altro: un ruolo sociale, un genere, un’età, una provenienza geografica. Esiste la possibilità di rispettare le fragilità della persona pur perseguendo l’autenticità dei fatti? Coordina Adelmo Gaetani (componente Co.Re.Com Puglia e consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti), intervengono: Luisa Betti (Giornalista de Il Manifesto), Maria Pia Caruso (Dirigente AGCOM Ufficio Rapporti CORECOM), Marina Castellaneta, (Giornalista de Il Sole 24 Ore), Gabriella Simoni (Giornalista e inviata speciale).

Officine Cantelmo

Viale Michele de Pietro, 12

73100Lecce (LE) 

327.4248888

Sito Internet: Link Festival